Conferenza stampa di presentazione
«Nel contenuto della Mille Miglia c’è molto di più delle vetture da corsa, dei piloti, dei vincitori e dei perdenti. La Mille Miglia è parte della vita italiana e i suoi effetti si estendono in tutta la larghezza e la lunghezza d’Italia, giù fino in Sicilia».
Denis Jenkinson
Questa frase del giornalista inglese Denis Jenkinson, vincitore della Mille Miglia 1955 a fianco di Stirling Moss, pur se scritta sessant’anni orsono, è tutt’oggi attuale perché rispecchia pienamente cosa rappresenti ancora oggi e quanto sia tutt’ora amata la Freccia Rossa.
Mantenendo la tradizione della presentazione internazionale, anche la 33esima edizione rievocativa della corsa della Freccia Rossa, in calendario dal 14 al 17 maggio, è stata presentata nel giorno di apertura di Techno-Classica Essen, la più importante rassegna espositiva dedicata alle auto d’epoca d’Europa.
«Per l’ennesima volta, ottantotto anni dopo la prima edizione del 1927, l’irrinunciabile appuntamento con la Freccia Rossa è fissato a Brescia, la Città della Mille Miglia, dove dal 14 al 17 maggio 2015 sarà disputata la trentaduesima rievocazione della Mille Miglia»: così ha commentato Roberto Gaburri, Presidente di 1000 Miglia Srl.
Sommando le 24 edizioni di velocità dal 1927 al 1957 (13 prima della Seconda Guerra Mondiale e 11 dopo il 1947), le 3 con la formula dei rally del 1958, 1959 e 1961 e le 32 rievocazioni dal 1977 al 2014, quella del 2015 sarà la sessantesima competizione automobilistica a portare il nome Mille Miglia.
Come sempre, si tratterà di un’irripetibile occasione per gustare il meglio dell’ospitalità italiana, attraverso scenari artistici e naturali di straordinaria bellezza: il tutto, condito dal passaggio di quattrocentotrenta vetture d’epoca.
Quest’anno, la Mille Miglia sarà per la terza volta organizzata da una società interamente partecipata dall’Automobile Club di Brescia, proprietario del marchio fin dalla prima edizione.
Marco Makaus, Consigliere Delegato di 1000 Miglia Srl, ha dichiarato: «L’edizione di quest’anno sarà un’altra tappa di un lungo cammino che continua ad affascinare e al quale, ogni anno, vengono apportate alcune modifiche, sempre con il massimo rispetto della tradizione.
Nel 2015, dopo la positiva esperienza dell’anno precedente, la Mille Miglia continuerà ad essere disputata in quattro tappe, per altrettante giornate.
Si tratta di una scelta che genera forti ripercussioni sull’intero programma e sul percorso, che nel 2014 hanno riscosso entusiastica approvazione da parte del pubblico. La tappa in più, con un ampliamento degli orari di passaggio, ha consentito a più persone di assistere al passaggio delle vetture in gara: in particolare, l’arrivo della Corsa spostato alla domenica – anziché il sabato notte – ha consentito l’affluenza pure alle famiglie e ai più giovani.
Il nostro impegno è stato da subito quello di garantire alla Mille Miglia autenticità e sicurezza, garantendo gli aspetti storici e sportivi. Tutto ciò ci ha indotto ad introdurre alcune novità, pur cercando di rispettare la leggenda che siamo stati chiamati a custodire e celebrare».
Il Percorso 2015
Nella scorsa edizione, il percorso aveva subito delle modifiche allo scopo di tornare a far transitare la Mille Miglia in località dove era assente da anni. Quest’anno, proseguendo con la medesima filosofia, sono state apportate alcune variazioni.
La partenza – anticipata alle 14:30 di giovedì 14 Maggio avverrà – come sempre da Viale Venezia delle Mille Miglia: la prima tappa, si concluderà a Rimini. Il giorno dopo, la seconda tappa porterà i concorrenti, come tradizione, a Roma.
Il programma della seconda giornata, venerdì 15 maggio, non prevede molte novità: dopo San Marino, i partecipanti proseguiranno verso Senigallia, dove sul lungomare pranzeranno, Pesaro e Ancona; poi proseguiranno verso sud, sulla costiera, fino a Loreto, Recanati e Macerata e, di seguito, Ascoli e Teramo.
Da qui, la lunga carovana di auto svolterà verso l’interno, in direzione Rieti. L’arrivo nella capitale, rispetto agli scorsi anni, sarà anticipato, con la prima vettura che giungerà a Roma, a Castel Sant’Angelo alle 20:30.
Sabato 16, il percorso resterà pressoché invariato da Roma fino alla Toscana, con i consueti e amatissime dai concorrenti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena. La sosta ristoro sarà effettuata, per la prima volta, a Cascina; dopo Pisa e Lucca, le vetture in gara valicheranno il Passo dell’Abetone per ritrovare la pianura fino a Reggio Emilia.
La terza tappa sarà conclusa a Parma, con il controllo finale davanti al celebre Teatro Regio alle ore 21:00. Dalla città ducale, la domenica mattina, i concorrenti faranno ritorno a Brescia.
La quarta tappa domenica 17 maggio propone due assolute novità per il percorso della la Freccia Rossa: allo scopo di portare il proprio contributo a un evento straordinario quale è Expo Milano 2015, evitando di bloccare la viabilità dell’esposizione con la propria carovana di oltre mille vetture, Mille Miglia renderà un tributo effettuando un controllo di passaggio a Villa Reale di Monza, che di Expo 2015 è Sede di Rappresentanza.
In più, per la gioia dei piloti delle vetture in gara e degli spettatori che vi confluiranno, la Freccia Rossa farà ingresso nell’ Autodromo di Monza, grazie a un accordo tra i proprietari di queste due icone dell’automobilismo sportivo, l’ACI di Brescia e quello di Milano.
Nel circuito brianzolo, compresa la sezione “alta velocità” recentemente restaurata, i concorrenti disputeranno alcune prove cronometrate: al vincitore sarà assegnato un Trofeo dell’Automobile Club di Milano intestato al grande Alberto Ascari che, proprio a Monza, perse la vita nel maggio del 1955, esattamente sessant’anni orsono.
Di seguito, passando per Bergamo e la Franciacorta, le circa 430 vetture in gara faranno rientro a Brescia, dopo oltre 1.760 chilometri.
L’ORGANIZZAZIONE
Gli aspetti logistici e organizzativi di un evento come questo sono sempre assai complessi, spiega Andrea Dalledonne, Consigliere Delegato di 1000 Miglia Srl: «I numeri sono indicativi dell’apparato messo in moto dalla Mille Miglia, che quest’anno porterà in gara circa 430 auto, cifra record di tutte le edizioni, con circa 1.600 persone tra partecipanti e seguiti, coinvolgendo nell’organizzazione oltre 2.000 persone e accreditando circa 2.000 giornalisti e operatori dei media. Per questo motivo, desideriamo ringraziare pubblicamente quanti si sono impegnati per ospitare il passaggio della Freccia Rossa e offrire un entusiasmante spettacolo di storia, sport e cultura».
Anche sotto l’aspetto sportivo ci sono alcune novità: nel 2015 aumenta il numero delle prove che determineranno la classifica, che sale a 84 di cui 76 tradizionali e 8 a media. Restano invariati i coefficienti applicati alle vetture ma non sarà più assegnato il “bonus” supplementare agli esemplari che hanno partecipato a un edizione tra il 1927 e il 1957.
LE ISCRIZIONI ALLA MILLE MIGLIA 2015
Il fascino del “museo viaggiante” più ammirato del mondo continua a far presa sugli appassionati dei cinque continenti. Negli anni scorsi, 2013 e 2014, le registrazioni on-line sul sito di iscrizione alla Mille Miglia di equipaggi e vetture furono oltre 2.500. Chi si era già registrato quest’anno non ha dovuto ripetere l’iscrizione; con le nuove registrazioni, il numero dei potenziali concorrenti registrati supera i 3.000.
L’andamento delle iscrizioni alla Mille Miglia 2015 ha confermato il trend degli anni passati, che fu superiore a ogni attesa: nonostante il perdurare della crisi economica, che ne ha di certo condizionato il numero, il totale risulta pressoché identico a quello degli anni precedenti. Unica differenza, l’aumento di cinque Paesi rappresentati, saliti a 42: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bosnia, Brasile, Canada, Danimarca, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, India, Irlanda, Isola di Man, Israele, Italia, Kuwait, Lussemburgo, Malesia, Malta, Montecarlo, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Singapore, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svezia, Svizzera, Thailandia.
Escludendo quelle incomplete, prive di pagamento o non valide, le iscrizioni sottoposte al vaglio della commissione esaminatrice sono state 617, provenienti da 7 nazioni in più dello scorso anno, con l’Italia che continua a essere il Paese maggiormente rappresentato, con 131 iscrizioni.
Un poco in calo le partecipazioni dalla Germania, con 85 equipaggi iscritti. Resta stabile il Regno Unito, con 54 iscrizioni.
Tra i Paesi con un numero di iscritti in doppia cifra ci sono Olanda e Belgio, rispettivamente con 42 e 40 concorrenti la Svizzera con 38, gli Stati Uniti con 36, l’Austria con 12 e il Giappone con 11.
Tra le vetture iscritte, la marche più rappresentata sono state Alfa Romeo e Jaguar con 58 automobili; di seguito ci sono Lancia con 43 e Fiat con 42 iscritte, così come 42 sono le Mercedes-Benz; seguono Porsche con 36 vetture, Aston Martin con 29, Bugatti con 22, Ferrari e Austin Healey con 21; l’elenco è completato da altri nomi per un totale record di 73 Case.
EQUIPAGGI ACCETTATI E VETTURE AL VIA DELLA MILLE MIGLIA 2015
Come ogni anno, le tante richieste hanno posto in difficoltà il Comitato chiamato a operare la scelta per selezionare gli equipaggi ammessi nell’Olimpo del motore. Da sempre, partecipare alla Mille Miglia è considerato un successo: concluderla regala sensazioni sublimi, non importa in quale posizione di classifica.
Dopo il febbrile lavoro di selezione, applicando rigorosi criteri di merito, il Comitato Selezionatore ha sciolto ogni riserva giungendo al varo dell’elenco delle vetture accettate, il cui valore qualitativo, collezionistico e sportivo è assai elevato. Tra queste, ben 67 sono gli esemplari che hanno partecipato ad almeno un’edizione della Mille Miglia di velocità, dal 1927 al 1957.
Allo scopo di ampliare il valore storico di un parco vetture che nessun evento per auto d’epoca può vantare, i selezionatori hanno deciso di accettare, oltre alle 430 vetture selezionate, altri 9 esemplari iscritti dall’Esercito Italiano, nella speciale categoria “militari”, per un totale di quasi 430 vetture, una cifra record. Tra queste, 22 appartengono alla “Special List”: si tratta di modelli rispondenti alle caratteristiche della Mille Miglia ma che, per vari motivi, non hanno partecipato negli anni canonici. Queste vetture, in gara a tutti gli effetti come le altre, prenderanno il via in una “Lista Speciale”: l’unica differenza sarà costituita dalla mancata assegnazione del coefficiente di merito, in modo che la vittoria rimanga riservata ai modelli protagonisti della corsa dal 1927 al 1957.
DAI MUSEI DELLE CASE I TESORI DI INESTIMABILE VALORE
Tra le tante ragioni per le quali la Mille Miglia è incomparabile per raffinatezza, esclusività e prestigio, vi è quella di essere il più raro museo viaggiante della storia dell’automobile. Per una volta l’anno, a Brescia convergono i tesori d’inestimabile valore che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale.
Tra le vetture partecipanti ci sono esemplari provenienti dai Musei di Case come Mercedes-Benz, Alfa Romeo, BMW, Jaguar e Porsche.
Le vetture che saranno schierate alla partenza di Viale Venezia, la sera di giovedì 16 maggio, appartengono a 61 diverse marche: la parte del leone tocca a Mercedes-Benz e Alfa Romeo con 38 automobili: seguono Jaguar con 36, FIAT con 34, Lancia con 30 e Porsche con 22 vetture.
La Freccia rossa pronta per il 2016
Se, per l’ennesima volta nell’arco di ottantotto anni, l’irrinunciabile appuntamento con la Freccia Rossa è fissato a Brescia, la Città della Mille Miglia, il prossimo 14 Maggio, è già fissata anche la data per il prossimo anno: la Mille Miglia 2016 sarà disputata dal 12 al 15 Maggio.
(più otto vetture “Militari”)
Tutte le informazioni sulla “corsa più bella del mondo” sono disponibili
su: www.1000miglia.it
Sul sito sono disponili notizie, informazioni e novità riguardo la Mille Miglia:
– Nella sezione “MILLE MIGLIA“, alla voce “MILLE MIGLIA DI VELOCITÀ”, è
pubblicata la completa storia delle edizioni dal 1927 al 1957.
– Nella sezione “NEWS” si trovano tutte le notizie attuali, elencate in ordine
cronologico d’emissione, a partire dalla più recente.
– Nella sezione “AREA STAMPA“, alla voce “PRESS KIT”, sono disponibili
tutte le informazioni utili per conoscere la Mille Miglia di ieri e di oggi.
Per informazioni:
1000 Miglia S.r.l.
Media relation & PR
press@1000miglia.it
Tel. 030.2318211
millemigliaofficial
A captivating event: each car in the #1000Miglia has a unique story to share.
Which is your dream car? 😍🚗
📸 In the photo, a 1952 Porsche 356 1500 passing through Macerata at the #1000Miglia2023.
.
.
.
Un evento che affascina: ogni auto della #1000Miglia ha un racconto unico da condividere.
Qual è l’auto dei tuoi sogni? 😍🚗
📸 In foto, una Porsche 356 1500 del 1952 al passaggio da Macerata alla #1000Miglia2023.
Apr 22
millemigliaofficial
Taking part in time trials during regularity races demands an extraordinary level of precision ⏱️
📸 In the photo, the crew of a majestic 1955 Jaguar XK 140 DHC engage with determination in one of the time trials at #1000MigliaWarmUpUSA2023, masterfully negotiating every curve and straight.
.
.
.
La partecipazione alle prove cronometrate durante le gare di regolarità richiede un livello straordinario di precisione ⏱️
📸 In foto, l’equipaggio di una maestosa Jaguar XK 140 DHC del 1955 si impegna con determinazione in una delle prove cronometrate alla #1000MigliaWarmUpUSA2023, affrontando con maestria ogni curva e rettilineo.
Apr 19
millemigliaofficial
Participating in the #1000Miglia is not just about testing your driving skills, it is also about taking care of your fellow travellers 🚗😍
.
.
.
Partecipare alla #1000Miglia non è solo mettere alla prova la propria abilità alla guida, è anche prendersi cura dei propri compagni di viaggio 🚗😍
Apr 17
millemigliaofficial
15 April 2024 National Made in Italy Day, the occasion to celebrate Italian excellence in the world: in the grounds of Villa Firenze in Washington DC, the residence of the Italian Ambassador to the USA @italyinus, #1000Miglia is present with a Lancia Aurelia B20, a model with classic and timeless charm, often protagonist at the most beautiful race in the world 💫
.
.
.
15 Aprile 2024 Giornata Nazionale del Made in Italy, l’occasione per celebrare l’eccellenza italiana nel mondo: #1000Miglia presente a Washington DC nel parco di Villa Firenze, residenza dell’Ambasciatrice d’Italia negli USA @italyinus, con una Lancia Aurelia B20, modello dal fascino classico e senza tempo spesso protagonista alla corsa più bella del mondo 💫
Apr 16
millemigliaofficial
A 1932 Fiat 514 Coppa Alpi Spider S on arrival in Rome, the Eternal City, during the #1000Miglia2023✨
The rendezvous in the Italian capital is on 13 June📍
Will you be there?
#1000Miglia2024
.
.
.
Una Fiat 514 Coppa Alpi Spider S del 1932 all’arrivo a Roma, la Città Eterna, durante la #1000Miglia2023✨
L’appuntamento nella Capitale è per il 13 giugno📍
E tu ci sarai?
#1000Miglia2024
Apr 15
millemigliaofficial
By certifying the passage of cars at locations along the route, the passage control stamped on the time sheets of each individual competitor, together with the time trials, average trials and time controls, make up the structure of a regularity race 🚗
#1000Miglia #1000Miglia2024
.
.
.
Attestando il passaggio delle automobili nelle località lungo il percorso, il controllo timbro apposto sulle tabelle di marcia di ogni singolo concorrente compone, insieme alle prove cronometrate, alle prove di media e al controllo orario, la struttura di una gara di regolarità 🚗
#1000Miglia #1000Miglia2024
Apr 12
millemigliaofficial
Towards #CoppadelleAlpi2024 ⏳
Just over two weeks to go until the start of the unique edition of this event that will take the crews across the entire Alpine arc from East to West in five legs.
Are you also looking forward to it? 🔜🚗
.
.
.
Verso #CoppadelleAlpi2024 ⏳
Mancano poco più di due settimane all’inizio dell’edizione unica di questo evento che porterà gli equipaggi ad attraversare in 5 tappe l’intero arco alpino da Est a Ovest.
Anche tu non vedi l’ora? 🔜🚗
Apr 10
millemigliaofficial
A special thanks to all our Partners who also made the third edition of #SorrentoRoads unique 💫, the format is designed to take the 1000 Miglia style beyond the classic routes of the most beautiful race in the world.
A 1000 thanks to all and see you soon! 🚗
@comunesorrento, @chopard, @jpmorganprivatebank, @franciacorta, @galagloves, @gerards_cosmetic_culture, @acquadolomia, @calabrese1924 e @fondazionesorrento
#SorrentoRoads2024
.
.
.
Un ringraziamento speciale a tutti i nostri Partner che hanno reso unica anche la terza edizione di #SorrentoRoads 💫 il format pensato per portare lo stile 1000 Miglia al di fuori dei classici tracciati della Corsa più bella del mondo.
1000 grazie a tutti e arrivederci!🚗
@comunesorrento, @chopard, @jpmorganprivatebank, @franciacorta, @galagloves, @gerards_cosmetic_culture, @acquadolomia, @calabrese1924 e @fondazionesorrento
#SorrentoRoads2024
Apr 8
millemigliaofficial
The #SorrentoRoads2024 that took crews to the most beautiful corners of Campania has come to an end 🏁
For the third year running, Alfonso Facchini and Luigia Olivetti in a 1938 B.M.W 328 triumphed in the third edition of the event by #1000Miglia! 🚗🥇
On the podium in second place were Tarcisio Bonomi e Patrizia Codini in a 1955 Porsche 356 1500 Speedster🥈, and on the third step Alessandro Girardi e Simonetta Mastellini in a 1955 Porsche 356 1500 Coupé🥉
Riccardo Fiorentini and Giovanna Ceci in a 1972 Porsche 911 2.4 T Targa won the “Città di Sorrento Trophy” 🏆
Check out all the classifications at the link in bio ☝️
Until next time!
.
.
.
Si è conclusa la #SorrentoRoads2024 che ha portato gli equipaggi negli angoli più belli della Campania 🏁
Alfonso Facchini e Luigia Olivetti a bordo di una B.M.W 328 del 1938, per il terzo anno consecutivo, hanno trionfato nella terza edizione dell’evento by #1000Miglia! 🚗🥇
Sul podio in seconda posizione Tarcisio Bonomi e Patrizia Codini su Porsche 356 1500 Speedster del 1955🥈, mentre sul terzo gradino Alessandro Girardi e Simonetta Mastellini su Porsche 356 1500 Coupé del 1955🥉
Riccardo Fiorentini e Giovanna Ceci a bordo di una Porsche 911 2.4 T Targa del 1972 vincono il “Trofeo Città di Sorrento” 🏆
Scopri tutte le classifiche al link in bio ☝️
Al prossimo appuntamento!
Apr 7
millemigliaofficial
🏆 The winners, for the popular jury, of the #SorrentoRoads2024 show competition held between the gardens of the Fondazione Sorrento and Piazza Andrea Veniero are:
📸 a 1959 Mercedes-Benz 300 S Roadster for best design and style in the historic category (up to 1980)
📸 a 2006 Lamborghini Gallardo for best design and a 2008 Ferrari California for best style in the modern category (from 1980)
Following the car exhibition, the crews reached the island of Capri by sea, where they enjoyed the breathtaking scenery of one of the world’s most sought-after tourist destinations 🌊
After returning to the peninsula, the drivers and co-drivers prepared for the 1 vs 1 knockout regularity challenges for the 3rd “Città di Sorrento Trophy” 🏁🚗
.
.
.
🏆 A vincere, per la giuria popolare, il concorso espositivo della #SorrentoRoads2024 che si è tenuto tra i giardini della Fondazione Sorrento e Piazza Andrea Veniero sono:
📸 una Mercedes-Benz 300 S Roadster del 1959 per miglior design e stile della categoria storiche (fino al 1980)
📸 una Lamborghini Gallardo del 2006 per miglior design e una Ferrari California del 2008 per miglior stile della categoria moderne (dal 1980)
In seguito all’esposizione delle auto, gli equipaggi hanno raggiunto via mare l’Isola di Capri dove hanno goduto degli scenari mozzafiato di una delle mete turistiche più ambite al mondo 🌊
Dopo il rientro in penisola, driver e copiloti si sono preparati per affrontare le sfide di regolarità 1 vs 1 ad eliminazione diretta per il 3° “Trofeo Città di Sorrento” 🏁🚗
Apr 6
millemigliaofficial
Drivers and co-drivers resumed their journey with Time Trials in the splendid setting of the Marina di Arechi - Salerno Port Village 🌊
Before leaving the southern gulf of the Sorrento peninsula, the cars animated the central streets of Salerno where the Passage Control was dedicated to the Automobile Club of Salerno ⏱️
After the last time trials along the Sorrentina National Road, the cars passed through Vico Equense📍
The race day ended with the return of the crews to Sorrento, with the last passage control at Piazza Veniero in Sorrento that confirmed the winners of the third edition of the Sorrento Roads: Alfonso Facchini and Luigia Olivetti in a B.M.W 328 from 1938 🏆
See you tomorrow for the last race activities 🔜
#SorrentoRoads2024
.
.
.
Driver e copiloti hanno ripreso il loro viaggio con le Prove Cronometrate nella splendida cornice della Marina di Arechi- Salerno Port Village 🌊
Prima di lasciare il golfo meridionale della penisola sorrentina, le auto hanno animato le vie centrali di Salerno dove il Controllo Timbro è stato dedicato all’automobile Club di Salerno ⏱️
Dopo le ultime prove cronometrate lungo la Strada Statale Sorrentina, il passaggio a Vico Equense📍
La giornata di gara si è conclusa con il ritorno degli equipaggi a Sorrento, con l’ultimo controllo timbro presso la Piazza Veniero di Sorrento che ha sancito i vincitori della terza edizione della Sorrento Roads: Alfonso Facchini e Luigia Olivetti a bordo di una B.M.W 328 del 1938 🏆
A domani per le ultime attività sportive di gara 🔜
#SorrentoRoads2024
Apr 5
millemigliaofficial
More than 200 km have been driven on this race day 🔛🚗
Today, the cars took part in the regularity challenge that, from Piazza Andrea Veniero in Sorrento, climbed towards Sant’Agata sui due Golfi and reached the Nastro Verde for the first Time Trials 🕐
The passage through Positano, Praiano, Amalfi and Minori and the second block of Time Trials in the port of Maiori offered the beauty of the Amalfi Coast. The crews then continued along the coast on the slopes of the Valle dell’Irno towards Salerno and Cilento 🌅
After stopping for lunch in Capaccio, the competitors visited the Paestum Archaeological Park, home to prehistoric, Greek and Roman buildings, leaving the competing cars on display in the splendid setting in front of the excavations ✨
#SorrentoRoads2024
.
.
.
Sono più di 200 i km percorsi in questa giornata di gara 🔛🚗
Oggi, le auto si stanno cimentando nella sfida di regolarità che, da Piazza Andrea Veniero a Sorrento è salita verso Sant’Agata sui due Golfi e ha raggiunto il Nastro Verde per le prime Prove Cronometrate 🕐
Il passaggio da Positano, Praiano, Amalfi e Minori e il secondo blocco di Prove Cronometrate nel porto di Maiori hanno offerto la bellezza della Costiera Amalfitana, gli equipaggi hanno poi proseguito lungo la costa alle pendici della Valle dell’Irno verso Salerno e il Cilento 🌅
Dopo la sosta per il pranzo a Capaccio, i concorrenti hanno visitato il Parco Archeologico di Paestum, sede di costruzioni preistoriche, greche e romane, lasciando in esposizione le auto in gara nella splendida cornice davanti agli scavi ✨
#SorrentoRoads2024
Apr 5