News

AIB a fianco di Mille Miglia

Conferenza stampa di presentazione

MILLE MIGLIA & ASSOCIAZIONE INDUSTRIALE BRESCIANA

The Road to Business

A due anni e mezzo dalla sua costituzione, 1000 Miglia S.r.l. mantiene l’impegno a rievocare e a celebrare la rinomata Corsa e, nel contempo, si impegna sempre più a tutelare, promuovere, diversificare ed internazionalizzare il brand della Freccia Rossa.

Oggi, presso la sede dell’Automobile Club di Brescia, è avvenuta la presentazione ufficiale della partnership tra Associazione Industriale Bresciana e 1000 Miglia S.r.l. Essa prevede una serie di iniziative finalizzate a tracciare una simbolica “Road to Business”, ovvero a sviluppare un format che, partendo dalla valorizzazione del Territorio e delle sue Aziende, conduca ad una promozione internazionale delle eccellenze lombarde.

Andrea Dalledonne, Amministratore Delegato di 1000 Miglia S.r.l., sottolinea l’importanza dell’accordo di collaborazione sottoscritto: “La partnership rappresenta un traguardo importante per le imprese bresciane, per saldare il legame tra la Mille Miglia ed il tessuto socio-economico locale. E’ la conferma del valore dei progetti di 1000 Miglia S.r.l. di promozione del Territorio, attraverso soluzioni industriali sperimentali ed innovative alla quali la nostra società sta destinando molte risorse ed energie, nell’auspicio che il percorso aperto sia seguito ed affiancato in futuro da molte imprese locali”

Il Vicepresidente di AIB per lo sviluppo d’impresa e l’internazionalizzazione Paolo Streparava ha così delineato la nuova partnership: “Mille Miglia è l’evento che più di ogni altro fa conoscere all’estero Brescia ed il suo Territorio. Associazione Industriale Bresciana – che a favore dell’internazionalizzazione delle imprese associate sta sviluppando un lavoro di assistenza e di consulenza importante – ha individuato in questa partnership un ulteriore strumento di visibilità del made in Brescia, le cui performance hanno trovato conferma nel record storico di vendite all’estero realizzato nel 2014, effetto di eccellenze produttive, come un’eccellenza è la Mille Miglia.”

In merito al processo di internazionalizzazione e valorizzazione del Brand Mille Miglia, così commenta Roberto Pagliuca, Head Marketing dell’azienda: “Questo di oggi è solo l’avvio di un percorso di partnership che confidiamo articolarsi in virtuose tappe, grazie alla collaborazione triennale con AIB, in ottica di promozione ed internazionalizzazione, per produrre effetti positivi di medio-lungo periodo nel Territorio, sotto l’egida della Freccia Rossa.”

Durante la Mille Miglia 2015, nelle giornate di Mercoledì 13 e Giovedì 14 Maggio, AIB sarà presente con un doppio stand nel Villaggio Sponsor a Brescia. All’interno dello spazio, inviterà alcune delle Aziende associate, che potranno ricevere un importante servizio di consulenza.

In aggiunta, l’Associazione, con il Gruppo Giovani Imprenditori, ospiterà all’interno del Villaggio i rappresentanti di circa 120 aziende provenienti da tutta la Lombardia. A completamento dell’iniziativa, nella serata di mercoledì organizzerà nello Stand un aperitivo per gli invitati, che potranno seguire da vicino la mitica punzonatura della Corsa.

Federico Ghidini, presidente del gruppo Giovani Imprenditori di AIB, ha detto: ” 1000 Miglia S.r.l., nel suo programma di start up che è stato chiamato Officina Mille Miglia, ha voluto fortemente coinvolgere i Giovani Imprenditori bresciani, che hanno messo a disposizione le loro competenze personali e l’organizzazione dell’incubatore ISUP, al fine di poter accelerare il Progetto. Ne è nata così una nuova impresa nel settore automotive: questa start up è stata scelta in una short list di finalisti a conclusione di un lungo lavoro di selezione. “

Tra le recenti iniziative comuni per la Mille Miglia 2015, è previsto il lancio dell’applicazione per cellulari “Kolektio” – Special edition Mille Miglia 2015. Durante la settimana dell’evento, dal 11 al 17 Maggio, le migliaia di persone che assisteranno alla Corsa, potranno infatti scattare foto e pubblicarle attraverso l’uso dell’App, proposta dall’omonima Azienda bresciana associata AIB, per condividerle in uno spazio multimediale comune. Il pubblico interagirà creando una collezione di immagini, fornendo inediti punti di vista dell’evento.

Infine, tra le attività di 1000 Miglia S.r.l., non possiamo non menzionare – come ha anticipato il presidente dei Giovani Imprenditori Federico Ghidini – “Officina Mille Miglia – OMM“, il progetto destinato a promuovere e a sostenere, anche finanziariamente con un investimento di 50.000 euro, l’imprenditoria giovanile nel settore automotive.

Infatti, grazie all’accordo con AIB, “Officina Mille Miglia” è entrata nella fase finale ed operativa: attraverso il coinvolgimento della commissione scientifica di ISUP – il master ideato con lo scopo di favorire lo sviluppo concreto delle idee imprenditoriali attraverso un percorso formativo ad hoc – AIB Giovani Imprenditori ha affiancato 1000 Miglia S.r.l. nella delicata operazione di individuazione del miglior progetto imprenditoriale tra i 5 finalisti.

Il progetto vincitore, destinatario dell’investimento, è “MUSP Garages – Realizzazione di ricambi rari o introvabili per veicoli d’epoca attraverso tecnologie di additive manufactoring“. Il team vincitore è composto da 3 giovani talenti: Stefano Tirelli, Elio Chiappini e Serena Costa.

Nelle prossime settimane, AIB, tramite ISUP, seguirà formazione, tutoraggio e mentoring della start-up.

Brescia, 22 Aprile 2015