News

Grande partecipazione di giovani talenti

Elevato livello tecnico delle idee imprenditoriali proposte

Il bando pubblico di concorso rivolto ai giovani e fortemente voluto da 1000 Miglia S.r.l. – la società bresciana che organizza la rievocazione della Mille Miglia storica e che ha deciso di investire 50.000 Euro a favore del miglior progetto imprenditoriale in ambito automotive sostenendone l’avvio e la fase di start-up – ha suscitato l’interesse e stimolato la fantasia di numerosi portatori di idee innovative, provenienti da tutta Italia.

Alla partecipazione entusiastica incontrata nella presentazione del progetto “Officina Mille Miglia” negli Atenei italiani è seguita la fase operativa di consegna dei lavori: progetti molto tecnici e specialistici, che hanno impegnato la Commissione Esaminatrice nella selezione della cinquina finalista che dovrà ora misurarsi con la stesura del business plan.

Nelle parole di Andrea Dalledonne, Consigliere Delegato di Mille Miglia S.r.l., tutta la soddisfazione e lo stimolo per i giovani talenti in gara:

“E’ con grande piacere che tutti noi di 1000 Miglia S.r.l accompagniamo questi cinque progetti verso la fase successiva, ancora più impegnativa e selettiva della precedente. La risposta è stata decisamente superiore alle nostre aspettative e l’elevato numero e l’eccellente qualità dei progetti presentati, nonostante le specificità e la tecnicità imposte dalle regole del bando, hanno reso la selezione particolarmente impegnativa. Ciò che conta non è, però, il numero dei progetti presentati, ma quanti di questi passeranno alla fase operativa: se solo uno dei progetti di Officina Mille Miglia avrà successo, il nostro scopo sarà raggiunto. Peraltro, è del tutto insolito che una società di proprietà di un Ente pubblico esegua un’operazione di venture capital, cioè di investire senza certezza di ritorno, ma al solo scopo di sostenere nuove idee e giovani imprenditoriAuspichiamo però di non essere lasciati soli nel perseguire questo obiettivo, ma di essere affiancati da Istituzioni pubbliche e Aziende private. Per questo, in qualità di rappresentante di 1000 Miglia S.r.l., mi congratulo con i cinque finalisti e mi auguro che questo primo, concreto, passo a favore di idee imprenditoriali nate dall’impegno di giovani menti sia da esempio e stimolo per i progetti futuri”.

A fianco di 1000 Miglia S.r.l., Diamond Style Team, che sin dall’inizio segue con impegno la promozione del Progetto e, Superpartes Innovation Campus, partner di 1000 Miglia S.r.l. nella realizzazione e sviluppo del Progetto.

“Desidero ringraziare 1000 Miglia S.r.l. per aver scelto Superpartes quale partner di questa iniziativa”, dichiara Marco Streparava, rappresentante dell’incubatore di start-up con sede a Brescia “Con entusiasmo abbiamo messo a disposizione tutte le nostre competenze nell’incubazione di impresa per supportare 1000 Miglia S.r.l. nella selezione dei progetti. Superpartes è da alcuni anni attore protagonista sul territorio nazionale nell’ambito dell’Internet delle cose e guarda con un occhio attento alle idee innovative con particolare riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito industriale. Siamo quindi particolarmente felici di poter supportare le startup finaliste nello sviluppo iniziale del progetto”.

Di seguito l’elenco dei progetti ammessi alla fase finale

Progetto n° 2 – ELFER

di Andrea Pasotti

Innovativo sistema di raccolta certificazioni delle filiere del metallo in ambito automotive

Progetto n° 7 – D.A.R.T. 121

di Andrea Casagrande, Luca Casagrande

Sviluppo propulsore aeronautico di base multi-fuel, sia benzina sia diesel, adatto a soddisfare esigenze automotive

Progetto n° 9 – Ricambi Rari

di MUSP Lab. Innovation Team: Stefano Tirelli, Elio Chiappini, Serena Costa

Realizzazione di ricambi rari o introvabili per veicoli d’epoca, attraverso tecnologie di additive manufacturing

Progetto n° 10 – Heat Recovery

di Luigi Pagliuca, Andrea Giovannelli, Valerio Alessi, Aldo Mazzilli

Sistema finalizzato al recupero, sotto forma di energia elettrica, di parte del calore dissipato da un motore a combustione interna

Progetto n° 19 – Progetto E.V.A. Electric Vehicle de L’Aquila

di Corrado Di Giuseppe, Paolo Di Stefano, Stefano Alleva, Gabriele Biagio Antonelli, Giuseppe Carpineta, Luca Centofanti, Vittoriano Ciaccia, Maurizio Ciolfi, Simone D’Archivio, Tomas Di Girolamo, Davide Di Giuseppe, Roberto Ferella, Marco Liberati, Matteo Olivieri, Luigi Pedone, Francesco Maria Vegliò, Alessandro Visioni

Veicolo elettrico caratterizzato da una grande flessibilità di impiego

Per informazioni www.officinamillemiglia.com www.1000miglia.it